RICICLARE IN MODO CREATIVO I PALLET









La corretta gestione dei rifiuti ci permette di ottenere risultati vantaggiosi per noi e per l’ambiente. Se ci atteniamo a piccole regole di base e mettendo in pratica la strategia delle 4R riduzione,riuso,riciclo e recupero si avrà una gestione dei rifiuti eco-sostenibile. Tra i tanti materiali che si possono riciclare il legno è sicuramente uno di questi. In particolare ci riferiamo al legno dei pallet che negli ultimi anni è diventato un vero e proprio fenomeno di tendenza riciclarlo e riutilizzarlo per la creazione di elementi d’arredo.

Un po’ di storia
Il Pallet o bancale è una struttura in legno sopraelevata di forma rettangolare. Secondo la normativa ISO si registrano sei dimensioni standard, ma in Europa sono solo due le misure più diffuse la 80x120 e la 100x120 recante il marchio EUR. Fa la sua prima comparsa in America durante la seconda guerra mondiale ad uso esclusivamente militare per il trasporto delle merci. Ma il passaggio dal campo militare a quello civile fu breve visto i numerosi vantaggi che apportavano queste piattaforme d’appoggio. Infatti non solo la merce veniva isolata dal suolo ma rendeva più agevole lo spostamento da un luogo all’altro attraverso l’uso di carrelli elevatori, transpallet, sollevatore ecc…

L’arredamento
Riciclando in modo creativo i pallet è possibile abbellire la nostra casa o il nostro giardino con arredi fantasiosi e originali dal made fai-da-te. Per un riuso ad hoc, il primo passo da compiere, naturalmente in base al progetto che si vuole realizzare è quello di smantellare il pallet. Vanno rimossi chiodi e spille. Successivamente le assi vanno levigate attraverso l’utilizzo di una levigatrice orbitale, quando il legno risulterà liscio possiamo riverniciarlo con dell’impregnante o della cementite. Il legno così ottenuto ben si presta alla realizzazione di svariati elementi, tavoli, divani sedie, fioriere e tutto quello che l’inventiva ne concerne. 
Di seguito vi propongo una serie di idee utili a stimolare il vostro estro creativo…

Foto di Rachel Claire da Pexels


Parete in Pallet
Grazie ai listelli di legno ottenuti dai pallet è possibile decorare un intera parete della vostra stanza. Utile a mettere in risalto un mobile particolare o valorizzare un angolo particolare della casa. Le diverse tonalità dei listelli, caratteristica naturale del legno regalerà un gioco cromatico di grande impatto visivo.

Foto di Daria Shevtsova da Pexels


Divano in pallet
Più difficile a dirsi che a farsi. Realizzare un comodo divano con i pallet è davvero semplicissimo. Munitevi di 4 pallet della stessa dimensione. Levigateli per eliminare il grezzo ed eventuali schegge. Allineatene due uno vicino all’altro e fissateli insieme con delle viti, poi adagiate al di sopra gli altri due e fissare nuovamente. Infine disporre dei materassini e dei cuscini abbastanza grandi per rendere confortevole la seduta. Secondo il proprio gusto si può lasciare il legno del suo colore naturale oppure dipingerlo del colore che più si intona al resto dell’ambiente.



Foto di rihaij da Pixabay

Giardino verticale
Impiegare il pallet in questa idea green è davvero un classico. Basta semplicemente fissare il pallet alla parete e utilizzarlo come base d’appoggio per piante in vaso. Una soluzione che ben si adatta a qualsiasi tipo di balcone poichè si sviluppa in altezza.

Voi vi siete mai cimentati nel fai-da-te? Lascia un commento

Commenti

Post popolari in questo blog

A LEZIONE DI STILE: Sile "classico"

RELOOKING DI UN SOGGIORNO...Prima e dopo

PROGETTO BAGNO