RISTRUTTURAZIONE DI UNA CUCINA










Un tempo la cucina veniva utilizzata semplicemente per la preparazione dei pasti e quindi veniva relegata in un angolo nascosto della casa. Con il passare degli anni è cambiato il modo di percepire questo ambiente e di conseguenza è diventata insieme alla zona living il fulcro della casa. Oggi infatti è uno spazio confortevole e accogliente dove svolgere la vita familiare e conviviale.

Uno dei miei ultimi progetti che ho realizzato è stato proprio la ristrutturazione di un’ambiente cucina. Il committente, un giovane single, aveva preso in affitto già da qualche tempo un appartamento già ammobiliato in un piccolo appartamento al centro di Eboli. D’accordo con il proprietario ha deciso di attuare un cambio look alla cucina per renderla più funzionale. La sua richiesta è stata quella di avere un angolo cottura raccolto, con un ampio piano d’appoggio e più spazio per riporre le cose. 
Inizialmente il lavello si dislocava al di sotto della finestra, alla sua sinistra cappa e piano cottura e sulla parete adiacente piccoli pensili e una cassettiera. Mentre il frigo era all’altro lato della stanza vicino al divano.

Render Anna venere
La mia idea è stata quella di spostare le tubazione dove era posizionato il divano così da rendere il nuovo angolo cucina più agevole e dotato di tutti gli elettrodomestici. Grazie all’impiego di una penisola abbiamo un grande piano lavoro e al di sotto spaziosi pensili bifacciali dove riporre tutto il necessario. Inoltre abbiamo inserito anche un mobile vetrina di un bel verde, in perfetta sintonia con gli accessori e riposizionato il tavolo in modo che non intralciasse il passaggio.

Render Anna Venere
      
Il tavolo è un arredo che non deve essere sottovalutato all'interno di una cucina perchè non dimentichiamoci che è il punto dove tutta la famiglia si riunisce e raccoglie tutti i momenti della giornata. Ne esistono molteplici tipologie per forma, materiale, colore, dimensione... per assecondare davvero ogni gusto. Nel progetto in questione io ho optato per un tavolo in vetro rettangolare che visivamente aiuta a ridurre l'ingombro in spazi poco ampi ma al contempo elegante e di design.

Render Anna Venere

Voi cosa ne pensate meglio prima o dopo? Lasciate un commento.


Commenti