COME ARREDARE UNA CAMERA DA LETTO







La camera da letto rappresenta il posto più intimo della casa. E' come un rifugio segreto dove potersi rilassare e ricaricare le energie psico-fisiche. Deve essere un luogo confortevole, deve adattarsi alle nostre esigenze e rispecchiare la nostra personalità.

Quindi come possiamo fare?

Una camera da letto secondo le normative italiane deve avere una dimensione minima di 14m2 per quella doppia e di 9m2 per quella singola. Ma di solito le dimensioni si aggirano rispettivamente a 16m2 e a 12m2. La scelta degli arredi quindi diventa fondamentale, essenziali ma funzionali. Per quanto riguarda i complementi meglio evitare oggetti superflui per non creare un'ambiente confusionario che ostacolerebbe il sonno e il rilassamento. 
Protagonista indiscusso della stanza è il Letto. La scelta di un buon materasso renderà comporta piacevole il sonno e ci aiuterà ad affrontare al meglio la giornata seguente. Gli esperti del Feng Shui danno molta importanza alla disposizione del letto: l’ideale è posizionare la testa a Nord e i piedi a Sud, senza mai puntare direttamente verso l’ingresso della stanza.

Per quanto riguarda l'armadio posizionarlo nel modo giusto è senza dubbio fondamentale in quanto vincola la disposizione degli altri arredi. La soluzione più logica sarebbe quella di utilizzare un’intera parete, nel punto in cui esso risulti meno ingombrante. Oggi è possibile personalizzare questo arredo secondo gusti ed esigenze. Oltre all'aspetto esteriore però va considerato anche quello funzionale pertanto è d'obbligo ottimizzare al meglio la struttura interna. Prevedere all'interno due zone, una bassa, accessibile da terra, che servirà per gli abiti di stagione, l’altra più alta per gli abiti fuori stagione. Oltre a ripiani a vista e cassettiere di varia misura e spazi per borse e scarpe. 

Se lo spazio ce lo consente optiamo per una cabina armadio,che rimane ad oggi l'arredo più desiderato (sopratutto da noi donne). Contrariamente a quanto si pensi non sono necessarie ampie metrature. Lo spazio minimo richiesto infatti è 120cm di larghezza e 200cm di lunghezza.

Comò e cassettiere sono dei complementi che hanno un ruolo determinante nell'organizzazione di una camera perchè aiutano a mantenere l'ordine. Anche i comodini considerati molto spesso banali hanno una loro funzione oltre ad essere un pratico punto di appoggio magari per gli occhiali, il cellulare (SPENTO naturalmente) o semplicemente un libro...
Infine non dimentichiamoci dell'illuminazione. Per favorire un buon rilassamento e ricreare una piacevole atmosfera intima è da prediligere toni di luce bassa e calda.

        Foto di Simon Blüthenkranz da Pixabay


Progetto Vincente al "Contest di Idee" di Interiorissimi

Render Anna Venere
                                                                      
Grazie al seguente progetto che ho vinto un altro contest di idee, organizzato stavolta da "Interiorissimi". La committenza è una giovane coppia alla ricerca di nuove idee su come arredare la propria camera da letto. Si richiedeva un armadio quattro stagioni, l'assenza di comodini, specchio a tutta altezza ed eventuale panca. La loro scelta si orientava verso uno stile minimal ma non disdegnavano proposte diverse dallo stile richiesto. 
La mia idea è stata quella di presentare un look anni 70 rivisitato in chiave moderna, proponendo colori vivaci e fantasie geometriche con un pizzico di esotico...

Render Anna Venere
                                                             
Che ritroviamo nella scelta di un letto in rattan e nelle lampade a sospensione stile lanterna in ottone dorato che ben si armonizzano con le linee del pannello decorativo fissato alla parete di fronte.

Render Anna Venere
                                                                    
Adiacente al letto una pratica consolle trucco con specchio coordinata da un comodo pouf-sgabello in velluto. L'armadio è una struttura a tutta altezza che si uniforma con la parete retrostante e sembra quasi scomparire con essa.

Render Anna Venere

Data l'assenza dei comodini ho inserito due comode cassettiere, una per lui l'altra per lei, per tenere in ordine tutto il necessario.


Potete visionare il progetto in modalità virtuale, cliccando 👇 sul link sottostante.

                                                                           Camera da letto 3d

Naturalmente sei invitato a lasciare un tuo commento.😉

Inoltre volevo sottolineare l'importanza dei complementi e di come possono modificare l'aspetto di una camera. Visiona i progetti correlati.












Commenti

Posta un commento