PROGETTO BAGNO

Occupiamoci adesso della stanza adibita ai servizi igienici o più comunemente conosciuta come "bagno". La ristrutturazione di un bagno è sempre fonte di preoccupazione da parte del cliente, perchè purtroppo dovrà affrontare diversi disagi nella realizzazione dello stesso. Il rifacimento di un bagno comporta in primis la demolizione di rivestimenti e piastrelle e successivamente il rinnovo di tutti gli impianti. Fatto ciò si provvederà poi alla realizzazione del nuovo design.
Per eseguire un bagno nel rispetto delle norme bisogna tener presente i seguenti parametri:
- Deve essere fornito di un apertura all’esterno per il ricambio dell’aria o in alternativa deve essere dotato di impianto di aspirazione meccanica.
- Il decreto si limita poi a precisare che “per ciascun alloggio, almeno una stanza da bagno deve essere dotata dei seguenti impianti igienici: vaso, bidet, vasca da bagno o doccia, lavabo”.
- Rifare il bagno compreso gli impianti non necessita di alcuna autorizzazione del comune, a meno che non si decida di spostare le pareti perchè in tale caso è necessario incaricare un geometra che si occuperà di presentare la così detta C.I.L.A (comunicazione inizio lavori asseverata) al comune di residenza. Che sarebbe una pratica che attesta l'inizio dei lavori.
- In merito all'altezza abbiamo un limite minimo di 240cm. Mentre per l'ampiezza 200cm per il lato lungo e 120cm per il lato corto.
-Infine bisogna rispettare le distanze minime tra i sanitari di un bagno, circa 20cm tra i singoli elementi.
Questo progetto si ispira ai colori e alle fantasie degli anni 70.
Visione notturna dell'ambiente

Render Anna Venere

Render Anna Venere

Render Anna Venere
Commenti
Posta un commento