COSA E' IL FENG_SHUI ?


Che cos'è il Feng Shui? Quale definizione potremmo dare?

Il Feng Shui è un’antichissima arte cinese, a tal punto che non è possibile definire il periodo preciso in cui è nata. Il termine significa letteralmente Feng “vento” e Shui “acqua”. Due elementi naturali molto potenti che nel pieno della loro forza rappresentano una minaccia per l’uomo ecco perché devono essere in equilibrio fra loro. Infatti è sul principio dell’equilibrio che si basa questa disciplina.

Il Feng Shui non è un culto religioso, non è esoterismo, ne una filosofia e neanche ecologia e bioarchitetutta. Si occupa semplicemente di analizzare il rapporto uomo-ambiente per il suo benessere psico-fisico.




Il feng Shui analizza tutti gli elementi positivi (yang) e quelli negativi (ying) di uno spazio abitativo. Un interior designer deve cercare di dargli il giusto equilibrio correggendo con alcuni accorgimenti eventuali eccessi o dell’uno o dell’altro. Infatti quando ci viene commissionato un progetto e vogliamo che abbia un buon Feng-Shui possiamo avvalerci di uno strumento ideologico molto importante il Ba-gua.
Il Ba-gua è una griglia quadrata composta da nove settori ognuna delle quali ha un ruolo e una funzione specifica,pertanto disponiamo la planimetria al di sotto della griglia del Ba-gua facendo corrispondere il nord con la porta d’entrata e poi cerchiamo di progettare i futuri spazi in funzione dello schema cercando di occupare i giusti volumi in modo che l’energia possa entrare, circolare e poi uscire in modo positivo.
Dall’unione delle due forze Yin e Yang nascono i 5 Elementi o Energie del Feng Shui che rappresentano 5 diversi caratteri attraverso cui la vita si manifesta.

I cinque elementi rappresentano il fuoco, l’acqua, il legno, la terra e il metallo. Che nella loro perfetta relazione di equilibrio generano la una buona energia che circola all’interno delle mura domestiche. Essi danno origine a due cicli quello di creazione e quello di distruzione.
Nel ciclo di creazione o nutrimento si avrà se osserviamo il cerchio dei cinque elementi partendo i senso orario che l’acqua nutre il legno, il legno produce energia per il fuoco, il fuoco darà origine alla cenere che nutrirà la terra, che a sua volta darà energia al metallo perché nel suolo ci sono i minerali e i minerali si fonderanno poi nell’acqua.

Nel ciclo di distruzione o controllo invece l’acqua spegne il fuoco, il fuoco fonde il metallo, il metallo domina sul legno e il legno sulla terra perché assorbe nutrimento da essa.

Dimmi cosa ne pensi in merito, lascia pure un commento.


Commenti